One Health Project | Scuole in azione: evento conclusivo
One Health Project - Scuole in Azione è l’iniziativa promossa da Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit e EVERSANA che per la prima volta ha coinvolto in modo capillare le scuole superiori italiane nella riflessione sulla One Health. Nell’anno scolastico 2023-24 One Health Project – Scuole in Azione ha coinvolto circa 1.600 studenti su tutto il territorio nazionale in un’esperienza ludico-formativa in classe (game-based learning) ispirata a Il Castello Dei Destini Incrociati di Italo Calvino.
L’iniziativa è patrocinata da ASviS - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, con il supporto incondizionato della Fondazione MSD e la partnership dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.
18 Associazioni di Pazienti hanno partecipato al progetto in qualità di collaborating partner.
L’evento conclusivo sul progetto – che si terrà il 3 giugno 2024 alle 11:30 presso la Sala del Refettorio in via del Seminario 76 a Roma - sarà un’occasione per raccontare l’impegno delle scuole e stimolare un momento di confronto su un tema cruciale di salute pubblica, che riguarda ognuno di noi.
REGISTRATI PER PARTECIPARE
Partecipano: On. Ilenia Malavasi (Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati | Intergruppo Parlamentare “One Health”), Sen. Elena Murelli (Commissione Affari Sociali del Senato | Intergruppo Parlamentare “One Health”), Goffredo Freddi (Direttore Fondazione MSD), Carla Collicelli (Sociologa del welfare e della salute e referente per l’Obiettivo 3 “Salute e benessere” di ASviS), Marco Melosi (Presidente ANMVI – Associazione nazionale medici veterinari italiani) e Marinella Bertolotti (Responsabile Epidemiologia e Direttore Centro Sanitario Amianto, Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria).
Le conclusioni sono affidate a Giovanni Leonardi (Capo Dipartimento Salute Umana, Salute Animale e Ecosistema «One Health» e dei Rapporti Internazionali).
Presentano il progetto: Lorenzo Micheli (Campobase), Cristina Cenci (Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit) e Antonietta Pannella (EVERSANA).
Inoltre, saranno presenti delegazioni delle Scuole selezionate per l’iniziativa One Health – One Game, insieme a una delegazione di Associazioni di pazienti con: Sandra Frateiacci (Presidente ALAMA-APS Associazione Liberi dall'Asma, dalle Malattie Allergiche, Atopiche, Respiratorie e Rare) e Rosario Galipò (Coordinatore Progetto Nazionale Scuola di Anlaids).