Skip to main content

Partners

  • I nostri partner e promotori

PROMOTORI

Healthware, parte di EVERSANA INTOUCH, è una full-service agency e una società di consulenza per l’innovazione, fondata dal pionere ed esperto globale di salute digitale Roberto Ascione, in grado di offrire un mix unico di servizi di consulenza strategica, marketing, customer engagement e media, scientifici e tecnologici.

ESG Culture LAB è il primo Osservatorio focalizzato sulla valorizzazione del capitale umano nella trasformazione sostenibile, lanciato in collaborazione con il Gruppo Adnkronos. Promuove una indagine nazionale sulla cultura della sostenibilità.

PATROCINIO

L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) è una federazione di associazioni professionali veterinarie, fondata nel 1999 con l'obiettivo di promuovere progetti per migliorare e tutelare la professione veterinaria. Affiliata a Confprofessioni dal 2000, rappresenta le principali associazioni veterinarie a livello nazionale, regionale e provinciale, sia nel settore privato che pubblico. L'ANMVI opera su tutto il territorio nazionale attraverso consigli direttivi regionali. Fornisce servizi e iniziative professionali, partecipa a attività europee, gestisce la certificazione delle buone pratiche veterinarie e promuove il progetto Leavet per una medicina veterinaria di base convenzionata.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. L’Associazione opera secondo un modello di lavoro innovativo e inclusivo in grado di stimolare la coesione e il coinvolgimento, l’apertura alla diversità e la pluralità di visioni al fine di promuovere il cambiamento sociale e culturale necessario.

MAIN SPONSOR

La Fondazione MSD è un’entità indipendente, e completamente autonoma dal punto di vista organizzativo, nata per volontà di MSD Italia s.r.l. nel 2004.
Grazie al coinvolgimento attivo di pazienti, istituzioni, società scientifiche e università, Fondazione ha negli anni sviluppato diversi progetti multidisciplinari a promozione dell’Health Literacy - ovvero “il livello di capacità degli individui di ottenere, processare e comprendere i servizi e le informazioni relative alla salute, necessari per poter prendere decisioni appropriate” (OMS) – con l’intento di contribuire allo sviluppo di una cultura del benessere individuale e collettivo. I progetti più recenti si rivolgono in particolare alle nuove generazioni, per informarle e coinvolgerle su importanti temi di Salute Pubblica.

PARTNER

Fondata da Lorenzo Micheli, responsabile scuole durante l’expo di Dubai, CAMPOBASE è una società benefit diventata nuovo osservatorio-laboratorio su metodologie didattiche-innovative e processi di apprendimento esperienziale. Si occupa di formazione del capitale umano e politiche di sviluppo locale, a partire dallo studio, dalla conoscenza e dalla mappatura dei territori, in funzione dell’attivazione di processi di innovazione sociale e di promozione del patrimonio culturale.

ReWritersFest., terza edizione del primo e unico festival nazionale dedicato alla sostenibilità sociale, ideato e curato dalla giornalista e scrittrice Eugenia Romanelli, si terrà a Roma dal 13 al 15 ottobre 2023.
Nato intorno alla testata ReWriters, per tre giorni, il festival sarà animato da tavole rotonde dedicate a giustizia intergenerazionale, ecologia, antispecismo, antisessismo, antirazzismo, femminismi, linguaggi inclusivi, bioetica, nuove frontiere della medicina, educazione dei bambini.

Frontiers Health è uno dei principali eventi mondiali sulla salute digitale; si concentra sui temi delle terapie digitali, tecnologie innovative, trasformazione dell’assistenza sanitaria, investimenti e sviluppo dell’ecosistema.
La conferenza, che si svolge ogni anno, partecipano tutti i principali stakeholder del settore sanitario.
L'evento globale quest’anno si terrà a Roma dall’8 al 10 novembre 2023 nella spettacolare cornice dell’Auditorium della Tecnica.

A un’ora da Roma, a picco sulla valle del Turano, il Castello di Rocca Sinibalda è uno dei più affascinanti e misteriosi castelli italiani. Monumento nazionale dal 1928, risale all’anno Mille. Nel Rinascimento il grande architetto senese Baldassarre Peruzzi gli dà la forma attuale: una potente fortezza militare e un luminoso palazzo nobiliare.
 
 
 

SUPPORTER

A seguito della recente trasformazione in Azienda Ospedaliero - Universitaria, la mission dell'Ospedale di Alessandria ha una triplice natura: assistenza, ricerca e didattica trovano la loro espressione nel DAIRI (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione) che ha al centro delle attività il progresso delle cure al paziente attraverso la ricerca nella convinzione che "chi ricerca, cura".

NETWORK

Il Center for Digital Health Humanities ha l’obiettivo di aggregare tutte le attività che ruotano intorno all’impatto sociale, economico, psicologico, identitario, terapeutico delle nuove tecnologie della salute. 

DNM nasce dall’esperienza di ricerca del Center for Digital Health Humanities.
 
 

La Digital Health Academy nasce con lo scopo di diffondere un'autentica cultura digitale in ambito sanitario e offrire corsi di formazione altamente specializzati, con contenuti e format all'avanguardia mondiale.

Digital Health Blogs è un progetto editoriale promosso da Healthware Group il cui scopo è quello di divulgare e promuovere la cultura della Salute Digitale, offrendo contenuti e spunti di riflessione basati sugli ultimi trend del panorama nazionale ed internazionale.

Paginemediche offre servizi di digital health e telemedicina avanzata per gestire la salute in modo efficiente e intuitivo. Ha l’obiettivo di semplificare l'esperienza di pazienti e medici. Paginemediche è impegnata a fare la differenza nel mondo della salute digitale, collaborando con partner, attuali e futuri, che condividono la stessa visione di costruire un futuro più sano e connesso.

 

 

 

Palazzo Innovazione è un nuovo modello di coworking e co-location dove l’innovazione genera connessione, valore e possibilità. Aperto a startup, aziende, acceleratori e investitori, favorisce il networking e la promozione di nuove sinergie e opportunità di business.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COLLABORATING PARTNER

Accademia del Paziente Esperto e il Progetto Europeo EUPATI
EUPATI è un progetto Europeo, nato con l'obiettivo di divulgare la conoscenza sulla Ricerca e lo Sviluppo dei Farmaci e delle innovazioni terapeutiche a tutti i cittadini.

Fondata nel 2010 da un gruppo di pazienti e ginecologi oncologi, Acto Italia - Alleanza contro il Tumore Ovarico è la prima rete nazionale di associazioni pazienti composta da 8 realtà unite dalla comune missione di dare sostegno alle donne colpite da neoplasie ginecologiche.

Associazione Italiana Malati di Melanoma e altri tumori della pelle è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel febbraio 2015 con l’impulso di un piccolo gruppo di pazienti che hanno ravvisato in Italia la necessità di sviluppare e diffondere una corretta informazione e conoscenza per i malati di melanoma su questa malattia e sulle sue problematiche e offrire indicazioni e supporto per affrontarla rappresentandone gli interessi.

Fondata nel 1994 da Dalia Aminoff, cui era nato un bimbo con una MAR (Malformazione Ano Rettale) insieme ad altri genitori, oggi l'AIMAR contribuisce a migliorare la vita di chi ha questa malattia rara (un caso su 4.000 nati vivi), con una rete di medici, centri di eccellenza, un ambulatorio e uno sportello telefonico. In settembre a Roma grande festa per i trent'anni dell'Associazione.

 

 

Associazione Italiana Tumori Neuroendocrini ODV è un'associazione nazionale di volontariato nata nel 2001 che sostiene la ricerca sui tumori Neuroendocrini e si occupa della divulgazione e sostegno di progetti dedicati.

L'Associazione Malati di Ipertensione Polmonare è nata nel 2000, attualmente conta circa 1.000 iscritti e si prefigge di: diffondere informazioni specifiche per assicurare diagnosi tempestive; migliorare la qualità della vita dei malati di ipertensione arteriosa polmonare; tutelare i diritti e gli interessi dei malati.

Dal 1988, Anlaids (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids) Lazio opera nella regione con i medesimi obiettivi sviluppando, ampliando e portando a termine importanti progetti.

APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare è nata a tutela dei pazienti reumatologici. La sua mission è migliorare la qualità dell’assistenza per migliorare la qualità della vita.

L’associazione Pazienti Liberi dalle Neoplasie UROteliali intende essere un punto di riferimento per il paziente affetto da carcinoma uroteliale, interpretandone i bisogni palesi e latenti. PaLiNUro nasce da un gruppo di ex pazienti che hanno vissuto l’esperienza della loro malattia sentendo il bisogno di confrontarsi con qualcuno capace di interpretare il loro bisogno di "sapere".

Fondata nel 2001. Nel 2023 ha adottato un nuovo Statuto, ha assunto personalità giuridica e si è proceduto all'iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) come ETS. La Mission dell'Associazione Pazienti BPCO consiste nel migliorare le condizioni di salute, la qualità della vita e la sopravvivenza dei malati e tutelare i loro diritti, quelli dei loro familiari e caregiver. Si rivolge ai pazienti e alle loro famiglie, ai medici, agli operatori sociali e sanitari, affinché sostengano questa iniziativa e contribuiscano a migliorare l'informazione e la gestione della BPCO.

Da 25 anni facciamo informazione e prevenzione sulle malattie epatiche. Supportiamo i pazienti sia a livello psicologico che a livello pratico offrendo gratuitamente materiale informativo e indirizzandoli al meglio verso i centri specializzati. Lavoriamo anche a livello istituzionale essendo presenti in vari tavoli di lavoro regionali.

La Fondazione IncontraDonna, con sede a Roma e 8 Comitati Regionali, è un'organizzazione non profit dedicata a promuovere un sistema sanitario equo, innovativo e accessibile, con particolare attenzione al tumore al seno. Svolge campagne di sensibilizzazione, attività di Patient Advocacy, ricerca scientifica e tecnologica, trial clinici, e offre programmi gratuiti di sport e benessere.

La Fondazione Mutagens è stata fondata l'11 febbraio 2020 a Milano da un gruppo di Soci Fondatori, tutti portatori di varianti patogenetiche costituzionali. Il suo scopo primario è promuovere attivamente la ricerca medico-scientifica e migliorare la gestione clinica delle sindromi eredo-familiari. La Fondazione opera come organizzazione no-profit, impegnandosi a contribuire in modo significativo alla comprensione e al trattamento delle condizioni genetiche ereditarie.

Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nasce nel giugno del 1995,all’interno della I° Clinica ostetrico-ginecologica dell’Università di Catania, presso l’Ospedale Vittorio Emanuele, dalla collaborazione tra i pazienti infertili e gli operatori che, da allora, lavorano e sono impegnati con grande dedizione, nella prevenzione, nella ricerca, nella cura dell’infertilità e nella tutela della genitorialità.

 

 

Loto è un'associazione No profit nata nel 2013 con l'obiettivo di fare informazione e sostenere la ricerca sul carcinoma dell'ovaio, uno tra i tumori femminili a prognosi più severa, patologia di cui non sono note le cause e per la quale non sono ancora disponibili strumenti validi per la diagnosi precoce. Oggi, accanto alla storica sede nazionale di Bologna, l'associazione conta tre Centri di coordinamento territoriale (Rimini, Parma e Forlì) e tre Centri di coordinamento regionale (Roma, Ancona e Palermo) e sostiene progetti per tutte le donne affette da tumori ginecologici.

Salute Donna Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 1994 all’interno della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per volontà della fondatrice Annamaria Mancuso, che ha vissuto per ben tre volte l’esperienza diretta della malattia: oggi l’Associazione è presente in molte altre regioni.

 

 

 

 

 

 

Soccorso Clown è il primo servizio di clownterapia in Italia. Da oltre 25 anni i clown ospedalieri di Soccorso Clown, professionisti dello spettacolo formati per lavorare in ospedale, portano la nuova professione dell'arte del circo e del teatro ai bambini e anziani in ospedale (tra i quali Meyer di Firenze, Bambino Gesù di Roma e Fatenefratelli di Milano), in hospice e nelle RSA e affiancano medici e infermieri nei momenti più difficili, come prelievi, puntura lombare, accompagnamenti in sala operatoria.

Sei un’azienda? Diventa anche tu nostro partner!

Sono ancora poche le aziende che presidiano la One Health.
Il progetto può quindi essere un’ottima occasione per posizionarsi in questo ambito come innovatori, soprattutto sul tema della prevenzione e del coinvolgimento dei giovani nella trasformazione sostenibile.